Presentazione
Il nostro Circolo didattico nel corso degli anni ha maturato esperienze significative sul piano educativo, didattico e professionale, sviluppando una "cultura del cambiamento" che privilegia il principio dell'inclusività sia sul piano pedagogico-didattico degli alunni, che su quello della ricerca-azione e della formazione permanente degli insegnanti. In sintonia con la Convenzione dei Diritti dell'Infanzia, con le direttive europee (trattato di Lisbona e indicazioni OCSE), con i principi delle Indicazioni Nazionali (DM 254 del 2012) e con i valori enunciati dalla nostra Carta Costituzionale, con gli obiettivi enunciati dall'Agenda 2030, l'azione formativa della nostra Scuola si ispira ai seguenti principi:
- uguaglianza/pari opportunità
- diritti degli alunni
- accoglienza ed inclusione
- diritto alla Cittadinanza
- partecipazione e responsabilità
- efficienza e trasparenza
- apertura al territorio
- libertà d'insegnamento
- senso di integrazione e appartenenza all'Europa.
- dall'impegno di tutti gli operatori scolastici e di quelli presenti sul territorio, i quali garantiranno un'educazione e un'istruzione adeguata alle potenzialità di crescita e di sviluppo cognitivo, sociale ed affettivo degli alunni, nel rispetto dei ritmi, dei tempi e delle diversità di ciascuno;
- dallo sviluppo delle competenze Chiave europee;
- dal riconoscimento degli alunni come soggetti centrali del processo educativo;
- dal principio di corresponsabilità con la famiglia;
- da relazioni educative improntate ai valori della convivenza democratica, della tolleranza e della solidarietà, della valorizzazione delle diversità;
- dall'impegno di tutti a perseguire e attuare i fondamenti dell'Educazione Civica;
- dallo studio come campo di ricerca-azione che, attraverso le attività laboratoriali e la pluralità di esperienze cognitive programmate, promuove l'apprendimento come processo attivo;
- dalla disponibilità degli insegnanti all'aggiornamento professionale, alla sperimentazione e alla innovazione didattica.